THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

Blog Article



In Irlanda, il consenso alla consegna e l'eventuale rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità di cui all'articolo 27, paragrafo 2, possono essere revocati. Il consenso può essere revocato conformemente al diritto interno nazionale fino all'esecuzione della consegna.

Da questo punto di vista si scorge una significativa differenza col regime dell’art. 424 comma two cpp, in base al quale la lettura equivale a notificazione for each le parti presenti. 

(fourteen) Poiché tutti gli Stati membri hanno ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 1981 relativa alla protezione delle persone nei confronti del trattamento automatizzato dei dati di carattere personale, è opportuno che i dati personali trattati nel contesto dell'attuazione della presente decisione quadro siano protetti in conformità con i principi di detta convenzione,

2. I beni di cui al paragrafo one sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.

Notizie verdi: Relative a persone che hanno commesso un grave crimine e che potrebbero commettere lo stesso in altri Paesi.

Il presente mandato è stato emesso da un'autorità giudiziaria competente. Chiedo che la persona menzionata appresso sia arrestata e consegnata ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione for every un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

three. L'obbligo di rispettare i diritti fondamentali e i fondamentali principi giuridici sanciti dall'articolo six del trattato sull'Unione europea non può essere modificata for every effetto della presente decisione quadro.

two. L'audizione del ricercato è effettuata conformemente alla legislazione dello Stato membro di esecuzione e le mandato d'arresto europeo condizioni determinate di comune accordo dall'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

Invero, l’ufficiale di polizia giudiziaria è chiamato svolgere un ruolo più centrale rispetto a quello riservatogli in sede di trasmissione diretta dell’euromandato (art.9). In particolare – una volta eseguito l’arresto – è tenuto advertisement informare la persona richiesta in consegna, in lingua a lui conosciuta, del contenuto e dei motivi dell’euromandato; deve consegnargli una comunicazione scritta circa le possibilità di acconsentire alla consegna, nominare un difensore di fiducia ed essere assistito da un interprete; è tenuto read more inoltre ad individuare un difensore d’ufficio ai sensi dell’art. ninety seven cpp, qualora l’arrestato non vi provveda. 

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei check here reati oggetto del MAE è stata compiuta nello Stato in cui la persona è stata arrestata e tale Stato si impegni advertisement esercitare l’azione penale per tali reati.

Il grado di soddisfazione del nostro assistito è stato massimo: la notizia di poter restare in Italia, non lasciare la sua famiglia ed il suo lavoro è stata una delle più belle della sua vita ed a noi ha riempito il cuore orgoglio.

I beni sono consegnati anche in casi di decesso o fuga del ricercato. Sono sempre fatti salvi i diritti eventualmente acquisiti sui beni dallo Stato italiano o da terzi.

three. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna ad un altro Stato membro secondo le seguenti regole:

Report this page